Consulenza direzionale - Management&Financial Advisors S.r.l.
 

Consulenza direzionale, organizzativa e finanziaria

Pianificazione strategica

Pianificazione strategica

Assistenza alla ideazione, sviluppo e implementazione di piani strategici che consentano all'azienda di rispondere in maniera efficace alle evoluzioni del mercato e alle nuove opportunità di business.

Strategia
Assistenza al topo management nella individuazione e valutazione delle strategie più efficaci per conseguire la mission aziendale.

Business plan
Sviluppo di modelli per la simulazione nel tempo di effetti economici, patrimoniali e finanziari derivanti dalla realizzazione di specifici progetti, al fine di valutarne le opportunità e le convenienze.

Valutazione investimenti
Studi di fattibilità atti a scegliere le soluzioni più convenienti in termini di sostenibilità ed economicità.

Programmi di intervento pubblico
Assistenza agli enti pubblici gestori di fondi comunitari e nazionali per l'attuazione dei programmi, in particolare per:
  • studi di fattibilità
  • assistenza, valutazione e monitoraggio di fondi
  • marketing territoriale
Finanza straordinaria

Finanza straordinaria

Affiancamento alle aziende nellea pianificazione ed implementazione di progetti di finanza straordinaria.

Valutazione d'azienda
Determinazione della stima del valore dell'azienda o di un suo ramo mediante l'applicazione dei criteri di valutazione generalmente utilizzati nella prassi.

Supporto a fusioni
Assistenza nella progettazione ed attuazione di progettio di fusione/integrazione di aziende determinando i possibili valori di concambio, definendo il piano di integrazione ed il project management dell'attuazione del progetto.

Privatizzazione
Assistenza nella pianificazione ed attuazione di processi di privatizzazione. l'attività include l'analisi e la valutazione dei costi e benefici connessi ai diversi scenari configurabili, la stima del valore d'azienda e l'affiancamento nell'intero processo.

Due diligence
Prestiamo un'attività di due diligence dell'azienda. In tale ambito viene effettuata un'analisi del posizionamento di mercato, dei bilanci, dei settori operativi aziendali, dei rischi connessi alla operazione e di individuazione di possibili aree fi efficientamento.

Negoziazione
Assistenza specifica per l'analisi economico-finanziaria, societaria, giuridico e fiscale. Le attività consisteranno nel supporto alle parti nello svolgimento delle trattative , nella formalizzazione degli accordi, nell'individiduazione delle modalità di acquisizione più idonee dal punto di vista  operativo e fiscale e nella stesura degli atti di compravendita.
Amministrazione  e controllo di gestione

Amministrazione e controllo di gestione

Assistenza alla organizzazione e gestione delle funzioni dell'area amministraziva e contabile e supporto alla progettazione e implementazione di sistemi per il controllo di gestione e la misurazione della performance.

Contabilità e bilancio
Impostazione ed avvio di sistemi di contabilità economica e finanziaria e assistenza alla predisposizione dei documenti di bilancio secondo i principi contabili.

Procedura amministrative
Analisi e ridisegno delle procedure amministrativo-contabili necessarie per la corretta , completa e tempestiva rilevazione dei fatti di gestione.

Controllo di gestione
Assistenza  alla progettazione e implementazione di sistemi di pianificazione e controllo di gestione, con particolare riguardo ai budget, alla contabilità analitica per centri di costo e agli indicatori di performance.

Outsourcing dei servizi interni di supporto
Assistenza alla realizzazione di progettio e ricerca dei potenziali partner per l'outsourcing delle funzioni aziendali amministrative o di servizi tecnici, di supporto allle attività caratteristiche, allo scopo di realizzare risparmi di costi e miglioramenti nella qualità e nei tempi di produzione degli output.
Organizzazione e re-engineering

Organizzazione e re-engineering

Assistenza alla individuazione e disegno della struttura organizzativa coerente con le strategie dell'azienda e con i vincoli imposti dalla normativa vigente, attraverso la ricerca del giusto equilibrio tra le esigenze di specializzazione e coordinamento delle funzioni e quelle di economicità della struttura.

Disegno organizzativo
Assistenza al disegno della struttura organizzativa coerente con le strategie aziendali e con i vincoli imposti dalla normativa vigente, attraverso l'individuazione delle unità organizzative, della loro articolazione e atribuzioni, traccia delle soluzioni più efficaci e disegno delle relazioni gerarchiche e funzionali.

Mansionari e funzionigrammi
Assistenza alla predisposizione di regolamenti interni  coerenti con l'assetto organizzativo per individuare le funzioni delle singole unità dell'azienda e le specifiche mansioni di ciascuna figura professionale in essa impegnata.

Dimensionamento dell'organico
Rilevazione dei carichi di lavoro dei dipendenti e sviluppo di ipotesi coerenti con la dimensione dell'organizo in relazione ai programmi di attività.

Reengineering dei processi
Analisi e ridisegno dei processi operativi per la semplificazione, la riduzione dei rischi, il controllo di qualità, l'efficienza delle prestazioni erogate all'interno e all'esterno.
Risorse umane

Risorse umane

Assistenza nei processi di selezione interna e di motivazione del personale attraverso l’impiego di apposite metodologie per la gestione degli incentivi e la condivisione di obiettivi comuni.

Formazione manageriale
Progettazione, erogazione e verifica di efficacia di percorsi formativi specifici per il personale nei vari ruoli, sia in aula, sia nella forma del training on the job.

Progettazione dei sistemi di incentivazione
Assistenza alla definizione e gestione degli incentivi per il personale mediante utilizzo di appositi indici per la misurazione e valutazione della performance individuale.

Gestione delle carriere
Definizione dei profili professionali e delle caratteristiche personali per verificare i percorsi di carriera e realizzazione delle selezioni interne.

Capitale umano
Mappatura del personale,simulazione della riorganizzazione,assestement delle competenze,gap analysis per i percorsi formativi, sviluppo percorsi individuali, balance scorecard per la valutazione delle performance.
Qualità

Qualità

Affianchiamo le aziende nelle attività di progettazione, sviluppo e implementazione dei sistemi di qualità, tali da promuovere un processo di miglioramento continuo che assicuri la costante rispondenza dei servizi erogati alle esigenze del cliente, anche attraverso la razionalizzazione della struttura organizzativa dei processi.

Assistenza alla certificazione ISO
Assistenza e supporto al conseguimento della certificazione di qualità Iso (predisposizione del manuale di qualità, stesura delle procedure operative, di supporto e di gestione della qualità, svolgimento delle verifiche ispettive di parte prima e seconda, supporto formativo al personale, scelta dell’ente certificatore).

Customer satisfaction
Progettazione e supporto all’implementazione di sistemi per la rilevazione e misurazione della soddisfazione della clientela, che possano supportare il processo di miglioramento continuo della qualità dei servizi resi.
Tecnologia

Tecnologia

Assistenza nella scelta e implementazione di nuove tecnologie e strumenti informatici di supporto alle funzioni aziendali.

Hw & Sw selection
Individuazione e scelta delle migliori soluzioni di software e hardware disponibili sul mercato, dopo una attenta analisi dei processi esistenti e desiderati, anche in collaborazione con specifiche strutture.

E-Business
Ricerca e individuazione di partner tecnologici e finanziari per la realizzazione di e-business, sia con riferimento a portali telematici e alla realizzazione e gestione di call center.

IT enterprice applications
Servizi di analisi, disegno, realizzazione e controllo di soluzioni applicative gestionali per le imprese
Progetti innovativi

Progetti innovativi

Abbiamo sviluppato tutta una serie di soluzioni di contenuto innovativo, che rappresentano la nostra risposta alle esigenze delle aziende.

General advisoring
La velocità dei mercati impone alle aziende continui investimenti che spesso, pur se necessari non trovano disponibili le risorse finanziarie interne.
La razionalizzazione comporta inoltre un focus sempre maggiore sulle attività aziendale e quindi l’esigenza di trovare nuovi modelli gestionali capaci di garantire un giusto equilibrio tra efficacia ed efficienza.
Da qui nasce l’esigenza di trovare fonti di supporto nella progettazione e valutazione ex-ante  dell’iniziativa (business planning e fattibilità tecnica).
Assistenza nella costruzione di partnership con supporto amministrativo legale e stipula degli accordi contrattuali.

Finanziamenti
Ci proponiamo di assistere le aziende nella ricerca e acquisizione di finanziamenti regionali nazionali ed europei attraverso: lo screening dei fondi,l’assistenza tecnico amministrativa e la predisposizione dei progetti e delle domande.